E’ importante ribadire che i Serramenti di Sicurezza in ferro come Inferriate e Persiane possono essere forzati con semplici arnesi da scasso manuali, quali leve o grandi giraviti, qualora non rispondano a determinati requisiti.
Il diffuso attacco sul lato della serratura ha spinto GRUBEN ad utilizzare nei suoi prodotti serrature a triplice espansione fra le migliori reperibili in commercio le quali funzionano tramite un chiavistello e due aste verticali che fuoriescendo dal corpo della serratura stessa entrano nel telaio fisso al centro, in alto ed in basso. Il chiavistello è però in realtà composto da due parti distinte, una anteriore in acciaio pieno visibile ad anta aperta quando si aziona la serratura ed una posteriore, interna, realizzata di norma in lamiera e quindi ben poco resistente alle sollecitazioni di uno scasso. Attaccando l’anta con il piede di porco in corrispondenza della serratura si riesce a piegare la parte posteriore del chiavistello permettendone l’uscita dal telaio fisso; si procede poi forzando le aste verticali che escono facilmente dal telaio a causa della loro corsa limitata (20 mm) e si ottiene l’apertura. Non potendo ovviare a questo limite presente su tutte le serrature, GRUBEN ha effettuato negli anni diversi prove di scasso sfociate nei brevetti eXtendo e ScaKKo che aumentavano la penetrazione e la resistenza allo strappo dei puntali verticali spostando di fatto tutta la resistenza dell’anta su di essi. Pur migliorando di molto la situazione restava sempre il problema della facilità con la quale è possibile far uscire il chiavistello dal telaio. Per vincere anche quest’ultima sfida sono stati necessari ben due anni di lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo di GRUBEN che ha ideato, testato e collaudato in condizioni estreme la rivoluzionaria Serratura di Altissima Sicurezza GENIUS la quale annulla definitivamente i limiti delle serrature reperibili in commercio. I suoi segreti sono il chiavistello brevettato, realizzato in un unico blocco di acciaio, che non si piega sotto l’attacco del piede di porco e le aste verticali che hanno una inedita corsa di ben 40 mm per impedirne l’estrazione dal telaio fisso. GENIUS non può essere aperta con i tradizionali metodi di scasso ‘per forza bruta’ ed è pronta a reagire agli attacchi di destrezza dei ladri più esperti in quanto contiene 8 dispositivi di sicurezza antimanipolazione brevettati.
Il Portone Corazzato GRUBEN è una soluzione per la protezione di porte di ingresso non vincolate da estetica condominiale. La realizzazione interamente con materiali zincati a caldo con processo Sendzimir e il lato esterno in lamiera verniciata a polvere lo rendono particolarmente adatto al montaggio in esterni.
SEGUICI!